Consigli per la lettura

Ecco qualche suggerimento per le letture dei prossimi mesi. Sono tutti libri facilmente reperibili, si possono anche ordinare online. Sezione a cura di don Jordi, ma non solo!

Luigi M. Epicoco, 
Sale, non miele,
 
San Paolo 2017.

Un libro pieno si spunti per riflettere e rinnovare la vita spirituale partendo dalla certezza di quanto Dio ci ama. Ma come avverte Epicoco, «la fede non è un po’ di miele in bocca per imbonire l’ingoiare di qualche píllola amara. A volte è qualcosa che brucia, come il sale in una ferita. Ma proprio per questo le impedisce di marcire. Siamo chiamati ad essere sale, non miele.»  Non è un testo astratto e imbrogliato, ma diretto e provocatorio. Epicoco parte in molti casi da personaggi dalla Scrittura (Nicodemo, la cananea, ecc.) e sfida il lettore a porsi delle domande sulla propria vita cristiana e la necessità di crescere e maturare spiritualmente.

Fabio Rosini, 
L’arte di guarire, 
San Paolo, 2020

Come gli altri libri di don Fabio anche questo aiuta a pregare con il Vangelo e a porsi domande essenziali sull’andamento della propria vita spirituale. In questo libro si sofferma particolarmente sul passaggio di guarigione della donna che soffre delle emorragie, e segnala un percorso di guarigione interno per tante ferite dell’anima (paure, gelosie, ecc.). Come in altre occasioni, la sua esperienza di direttore spirituale è presente in tutto il testo.

Cecilia Galatolo, 
Vivere da originali: sulle orme del beato Carlo Acutis,
Mimep-Docete, 2020. 

È un romanzo ispirato alla vita di Carlo Acutis, ma non è una biografia del beato. Galatolo crea dei personaggi che sono ragazzi con un stile di vita contemporaneo, vivono distanti da Dio fino a che a un certo punto, toccati dallo spirito di Carlo Acutis, scoprono l’amore di un Dio che non coincide con le loro costruzioni mentali: si può essere santi anche giocando ai videogiochi e facendo sport.  Questo romanzo ha uno stile molto persuasivo… se finisce nelle mani di un giovane può scatenare cambiamenti epocali!

F. Rizzo e P. Scarafoni,
In un attimo l’infinito:

Carlotta Nobile,
Paoline, 2017.

Storia commovente di una bella ragazza musicista che in piena giovinezza si trova di fronte a un invitato imprevisto (il cancro). La malattia tira fuori il meglio di lei, e porta Carlotta a ritrovare pienamente Gesù, che fino a quel momento occupava un posto un po’ secondario. A un certo punto Gesù si è rivelato a Carlotta in un modo molto semplice e bello, attraverso un’omelia di Papa Francesco la domenica delle palme di 2013. Quel giorno Carlotta sperimenta che Dio è un fermento nel cuore: «l’ho cercata tanto questa serenità, tanto, tanto. E a un certo punto Dio ha voluto darmela! Come faccio a non dire grazie dalla mattina alla sera? È troppo grande e prezioso tutto questo!» Carlotta insieme ad altri giovani sono stati presentati come modelli di santi «della porta accanto».

 Francisco J. Insa,
Accompagnare nel cammino matrimoniale,
EDUSC 2020.

Si tratta di un insieme di contributi molto rilevanti che vanno dal ‘perché sposarsi in chiesa’, alla maturità del fidanzamento, la necessità dell’accompagnamento spirituale della coppia e il bene di  avere un direttore spirituale, fino alle crisi matrimoniali dove Mariolina Ceriotti, con grande chiarezza e buon senso, offre speranza e una via per superare queste situazioni. È una ottima selezione di contributi e autori che può aiutare sia coppie sia sacerdoti.

Raniero Cantalamessa,
La vita in Cristo. Il messaggio spirituale della Lettera ai Romani,
Ancora, 2008

In queste pagine viene presentato un itinerario di nuova evangelizzazione e di rinnovamento spirituale basato sulla Lettera di san Paolo ai Romani. Si tratta di un cammino alla luce della parola di Dio, che vuole essere un aiuto al credente per approfondire il mistero cristiano e le implicazioni del proprio battesimo.

Éloi Leclerc,
La sapienza di un povero,
Edizioni Biblioteca Francescana, 2016

Con una scrittura essenziale, attraverso semplici pagine di esperienza quotidiana, Éloi Leclerc, frate minore francese scomparso nel 2016, ci guida al centro della vocazione evangelica di Francesco d’Assisi, a quel cuore incandescente che ancora oggi non smette di interrogare e di provocare quanti si fermano ad ascoltare la sua voce. Comprendiamo così che la parola del vangelo, quella parola che ha stravolto e plasmato la vita di san Francesco, si rivolge anche a ciascuno di noi, per fare della nostra vita un canto di lode a Dio che ci dona ogni bene. Ci troviamo di fronte ad un classico che da più di cinquant’anni non smette di affascinare e accompagnare intere generazioni di lettori.

Tonino Bello,
Maria, donna dei nostri giorni
San Paolo Edizioni, 2015

 

La sintesi più fervida e accorata del pensiero mariano di don Tonino Bello: un pensiero che riassume la sua visione della fede, della Chiesa, del mondo; un pensiero non sistematico, ma intriso di passione, partecipazione, tenerezza, lucidità. Trentuno titoli mariani, trentuno istantanee scattate, con rispetto e devozione, alla Vergine di Nazaret: una litania per i nostri tempi, ricca di immagini splendide, che nel testo si accompagnano ad ampi squarci di catechesi, mai asciutti o schematici, sempre fervidi di idee e lampi di luce.

Cristiana Paccini e Simone Troisi
Siamo nati e non moriremo mai più.
Storia di Chiara Corbella

Porziuncola, 2013

Siamo nati e non moriremo mai più. Storia di Chiara Corbella, Chiara Corbella Petrillo muore a 28 anni per un carcinoma alla lingua, scoperto quanto è al quinto mese di gravidanza: rimanda le cure per dare alla luce il suo bambino. Lo fa con gioia, dicendo il suo “Eccomi”, pensando prima di tutto al bene della creatura che porta in grembo. La vicenda di Chiara, di suo marito Enrico e del loro figlio Francesco (come anche di altri due fratellini già in Cielo), ha sorpreso migliaia di persone in tutta Italia e si è diffusa rapidamente su Internet e sui mezzi di comunicazione. Può la storia di una donna morta giovanissima testimoniare che la vita è un dono meraviglioso? Che seguire Cristo anche nella sofferenza ci apre alla luce? Queste pagine raccontano la storia di Chiara, con le sue parole e i ricordi di chi l’ha conosciuta e ne ha condiviso la profonda esperienza di fede: un’esistenza che non si è arresa di fronte alla morte fino a diventare un segno di speranza per tutti noi.

PARROCCHIA
SAN JOSEMARIA ESCRIVA'
ROMA

Diocesi di Roma

Indirizzo

Largo
JOSEMARIA ESCRIVA’ DE BALAGUER, 7
00142 ROMA

TELEFONO

+39 389 038 0138 

Email

info@psanjosemaria.it