Ecco qualche suggerimento per le letture dei prossimi mesi. Sono tutti libri facilmente reperibili, si possono anche ordinare online. Sezione a cura di don Jordi, ma non solo!
Luigi M. Epicoco,
Sale, non miele,
San Paolo 2017.
Fabio Rosini,
L’arte di guarire,
San Paolo, 2020
Cecilia Galatolo,
Vivere da originali: sulle orme del beato Carlo Acutis,
Mimep-Docete, 2020.
F. Rizzo e P. Scarafoni,
In un attimo l’infinito:
Carlotta Nobile,
Paoline, 2017.
Francisco J. Insa,
Accompagnare nel cammino matrimoniale,
EDUSC 2020.
Raniero Cantalamessa,
La vita in Cristo. Il messaggio spirituale della Lettera ai Romani,
Ancora, 2008
In queste pagine viene presentato un itinerario di nuova evangelizzazione e di rinnovamento spirituale basato sulla Lettera di san Paolo ai Romani. Si tratta di un cammino alla luce della parola di Dio, che vuole essere un aiuto al credente per approfondire il mistero cristiano e le implicazioni del proprio battesimo.
Éloi Leclerc,
La sapienza di un povero,
Edizioni Biblioteca Francescana, 2016
Con una scrittura essenziale, attraverso semplici pagine di esperienza quotidiana, Éloi Leclerc, frate minore francese scomparso nel 2016, ci guida al centro della vocazione evangelica di Francesco d’Assisi, a quel cuore incandescente che ancora oggi non smette di interrogare e di provocare quanti si fermano ad ascoltare la sua voce. Comprendiamo così che la parola del vangelo, quella parola che ha stravolto e plasmato la vita di san Francesco, si rivolge anche a ciascuno di noi, per fare della nostra vita un canto di lode a Dio che ci dona ogni bene. Ci troviamo di fronte ad un classico che da più di cinquant’anni non smette di affascinare e accompagnare intere generazioni di lettori.
Tonino Bello,
Maria, donna dei nostri giorni
San Paolo Edizioni, 2015
La sintesi più fervida e accorata del pensiero mariano di don Tonino Bello: un pensiero che riassume la sua visione della fede, della Chiesa, del mondo; un pensiero non sistematico, ma intriso di passione, partecipazione, tenerezza, lucidità. Trentuno titoli mariani, trentuno istantanee scattate, con rispetto e devozione, alla Vergine di Nazaret: una litania per i nostri tempi, ricca di immagini splendide, che nel testo si accompagnano ad ampi squarci di catechesi, mai asciutti o schematici, sempre fervidi di idee e lampi di luce.
Cristiana Paccini e Simone Troisi
Siamo nati e non moriremo mai più.
Storia di Chiara Corbella
Porziuncola, 2013
Siamo nati e non moriremo mai più. Storia di Chiara Corbella, Chiara Corbella Petrillo muore a 28 anni per un carcinoma alla lingua, scoperto quanto è al quinto mese di gravidanza: rimanda le cure per dare alla luce il suo bambino. Lo fa con gioia, dicendo il suo “Eccomi”, pensando prima di tutto al bene della creatura che porta in grembo. La vicenda di Chiara, di suo marito Enrico e del loro figlio Francesco (come anche di altri due fratellini già in Cielo), ha sorpreso migliaia di persone in tutta Italia e si è diffusa rapidamente su Internet e sui mezzi di comunicazione. Può la storia di una donna morta giovanissima testimoniare che la vita è un dono meraviglioso? Che seguire Cristo anche nella sofferenza ci apre alla luce? Queste pagine raccontano la storia di Chiara, con le sue parole e i ricordi di chi l’ha conosciuta e ne ha condiviso la profonda esperienza di fede: un’esistenza che non si è arresa di fronte alla morte fino a diventare un segno di speranza per tutti noi.
PARROCCHIA
SAN JOSEMARIA ESCRIVA'
ROMA
Diocesi di Roma
Indirizzo
Largo
JOSEMARIA ESCRIVA’ DE BALAGUER, 7
00142 ROMA
TELEFONO
+39 389 038 0138
info@psanjosemaria.it