La storia della nostra parrocchia è legata alla vita di tre santi
Il 10 marzo di quest’anno 2021 la nostra comunità parrocchiale festeggia i primi 25 anni della “dedicazione” della nostra chiesa. Alle 18:30 con una solenne concelebrazione, ringrazieremo Dio per i tanti doni che ci ha fatto in questi anni. Seguirà un momento conviviale nel rispetto delle normative di distanziamento. Le restrizioni in vigore hanno reso impossibile il desiderio che avevamo di vedere insieme i primi tre parroci: don Alberto Ortolani, don Roberto De Paolis e don Enrique Aguiló).
Sabato 13 marzo il Cardinale Vicario, don Angelo De Donatis, è venuto per celebrare con noi la Santa Messa delle ore 18.30. Da tanto tempo aspettavamo questa visita!
Ecco due video della celebrazione, il primo completa e nel secondo solo l’omelia:
Questo anniversario richiama alla mente e al cuore i nostri tre santi; San Josemaria, il nostro patrono, il Beato Alvaro Del Portillo, colui che ha promosso la costruzione della nostra chiesa, e San Giovanni Paolo II che ne ha celebrato la dedicazione e ha pregato per il futuro della nostra comunità di fedeli. Ecco alcune sue parole che ci invitano a essere pietre vive che costruiscono la Chiesa.
Il 17 maggio 1992, dopo la Beatificazione di Josemaria Escrivà, Mons. Alvaro del Portillo, Prelato dell’Opus Dei, presentò al Romano Pontefice il progetto preliminare della Chiesa e ne offrì la costruzione alla Diocesi di Roma.
La definitiva elaborazione architettonica del complesso parrocchiale fu affidata all’arch. Santiago Hernandez, al quale il beato Alvaro del Portillo diede alcune idee ispiratrici: la chiara riconoscibilità nel quartiere come chiesa e vero luogo di culto, la funzionalità e la “romanità”.
Ultimato il progetto in tempi brevi e ottenuti i necessari permessi, i lavori di costruzione, resi possibili dalle offerte di fedeli di ogni parte del mondo, sono iniziati nel 1994.
Il 15 maggio dello stesso anno l’allora Cardinale Vicario Camillo Ruini ha benedetto la prima pietra, durante una solenne liturgia svoltasi nel piazzale antistante il futuro edificio della chiesa.
Dopo meno di due anni, il 10 marzo 1996, San Giovanni Paolo II ha celebrato la solenne Dedicazione liturgica della chiesa.
Qui trovi il testo dell’omelia del 10 marzo 1996
Riproduciamo qui di seguito i pannelli della mostra fotografica preparata per la ricorrenza.